Messaggio
  • Accesso negato!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 4

Corti 2026 - Settimana 4

SETTIMANA #4 (voti aperti fino a domenica 15 marzo)

https://imgur.com/JbrxWSc.jpeg

MI sembra di ave-RE FA-tto troppo rumo-RE camminan-DO nel cyberspazio, ma il SI-stema è ora hackerato! Tutto in tempo per la quarta settimana!

Avete tempo fino alle 23:59 di domenica 15 marzo per votare! Come? Dando la vostra personale classifica assegnando 3 punti al preferito, 2 al secondo e 1 al terzo classificato corredando con una motivazione della vostra decisione!

Vi ricordiamo che il concorso è a titolo gratuito e che, da bando, era permesso ai partecipanti l'utilizzo di IA per copertine o illustrazioni. Durante l'ultima settimana di concorso, tra le sole copertine realizzate con tecnica tradizionale o digitale (non IA), potrete eleggere la vostra preferita!

Buona Lettura!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
464 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2026 - Settimana 4

Buongiorno
Questa settimana commento i corti uno per volta visto che mi stanno sovvenendo molte cose da dire.

10 - I Piombi - un sagace piano di fuga

Un altro corto che ci ricorda fin dal titolo che abbiamo a che fare con un piano smile
Stavolta a differenza di altre declinazioni, trattasi di piano di fuga, quindi a mio parere decisamente più in tema. Insomma una sorta di Fuga da Alcatraz storico vista l'ambientazione che apprezzo molto e che, pur permeando il titolo, poteva essere trattata anche in modo più approfondito.
Il protagonista, Casanova, non è particolarmente caratterizzato, così come gli altri due personaggi sono tratteggiati in modo abbastanza superficiale come spalla (il frate) e antagonista (Lorenzo la guardia) trovando di fatto la loro dimensione solo in funzione delle meccaniche.
E qui veniamo alla patata bollente: il regolamento di gioco è mooolto macchinoso per un gioco del genere, tanto che per quanto mi riguarda piuttosto che tirare fuori un barattolo di dadi, ho preferito "barare" e utilizzare carte e penna per segnarmi le variabili counter direttamente su un foglio, molto più pratico.

Non è il primo corto che utilizza questo sistema (System Override), quindi in qualche modo aggirando il regolamento del bando che parla di usare al massimo 2 dadi da "lanciare"; ma se sul precedente lavoro si poteva pensare di chiudere un occhio, qui arriviamo addirittura a 6 dadi, di cui solo 1 da lanciare.
Non penalizzerò il corto visto che tecnicamente non è stata violato il bando del concorso, posso proporre però che dal prossimo anno converrà aggiungere una riga in più sulla regolamentazione dell'utilizzo dei dadi-counter.

Tornando al corto in questione mi sento di consigliare quindi all'autore di adottare in futuro un regolamento più snello o si rischia di penalizzare l'esperienza di lettura.
A proposito della narrazione ho avuto l'impressione di una certa preponderanza del raccontato, con la conseguenza di rendere il protagonista un personaggio estraneo a noi lettori o comunque con cui l'immedesimazione resta ostica, soprattutto all'inizio del corto e poi nei finali dove il narratore interviene in modo molto pervasivo e preveggente annunciando che "la fuga diventerà leggenda" e che il tuo nome "risuonerà nei secoli". Si tratta di informazioni non utili ai fini della narrazione (come lettori sappiamo già che Casanova è storicamente famoso) e che, anche qui, ostacolano l'immedesimazione.

Finn
Novizio
ranks
useravatar
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5945
Totale Sondaggi: