Corti 2026 - Settimana 4Re: Corti 2026 - Settimana 4 Ecco le mie considerazioni su I piombi — un sagace piano di fuga:
Complimenti ancora a tutti!
Administrator has disabled public posting
Re: Corti 2026 - Settimana 4
Ricordo lo scorso anno un’Operazione Miroir in cui lo specchio compariva giusto nel titolo. Era paradossalmente più in tema col concorso di due anni fa (tema spia) e con quello di quest’anno. La “polemica” comunque non era rivolta ai giudici troppo permissivi (lo sarei anch’io) quanto agli autori (molto pochi in realtà) che hanno adottato quella pratica, perché qualcuno, secondo me, c'è stato (probabilmente in buona fede, sia chiaro).
ahah, devo ammettere che qualche dubbio mi è venuto. Nel caso, mi farebbe piacere perché vorrebbe dire che i tre autori hanno letto e apprezzato il corto
io ricordavo massimo due lanci di dado nel corso di una partita, e infatti uno dei corti fu eliminato per la presenza di un loop che permetteva di superare questo limite. Io sono d’accordo con te, se il criterio è l’usabilità i dadi vanno tolti del tutto (e non sarebbe un male, visto i danni che fanno di solito).
Leggendo le altre recensioni e ripensando al gameplay di questo corto ci tenevo a contraddire il me stesso di due notti fa. Il fatto di poter usare più oggetti per superare gli ostacoli e la possibilità di scartarli rendono l'esperienza di gioco qualcosa di diverso rispetto a un’avventura grafica standard, meno lineare e bloccante. Insomma, mi rimangio le espressioni “Gameplay da avventura grafica” e “Un’impostazione tutto sommato classica”
mi riferisco a The Boogie Man, La scala per l'Altrove e a La casa sulla soglia, che in realtà non ha ancora vinto ufficialmente ma dovrebbe farcela (spero di non avergli portato sfiga con la mia previsione
Info Forum
|

A quanto pare la loro scelta ha pagato visto che ben tre “Mir’aat-like” su tre hanno vinto i rispettivi gironi
)