Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 4

Re: Corti 2026 - Settimana 4

Ecco le mie considerazioni su I piombi — un sagace piano di fuga:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Di questo corto ho apprezzato moltissimo l'idea, secondo me molto originale. Mi è sempre piaciuta la figura di Casanova, che si presta benissimo per avventure di stampo storico. Per questo trovo molto interessante l'idea di giocare la sua evasione. Il corto poi l'ho trovato scritto bene e ti fa immergere nelle atmosfere della Venezia dell'epoca.

Tuttavia, sul piano meccanico ci sono un po' di problemi; i contatori sono un po' troppi per una storia così piccola e si finisce per aggiornare i dadi di continuo. Questo secondo me rompe un po' l'immersione; inoltre, usando solo dadi invece di carta e penna è difficile ricordarsi quale dado rappresenta cosa, conviene averli colorati.

Il tema è un po' preso di striscio, penso che il piano sia l'evasione, tuttavia si ha l'impressione di non seguire un "piano pianificato" ma di improvvisare delle scelte sul pericolo del momento.
Quindi posso esporre la mia classifica: de I piombi ho apprezzato l'idea ma il gameplay per me è troppo invadente per un racconto breve. La casa sulla soglia e Natale di cristallo sono più o meno allo stesso livello, quello che ha uno manca nell'altro: il primo ha un gameplay divertente ma una storia un po' abbozzata, il secondo è divertente da leggere ma con qualche problema meccanico. Tra i due, La casa sulla soglia secondo me centra meglio il tema. Quindi dò 3 punti a La casa sulla soglia, 2 punti a Natale di cristallo e 1 punto a I piombi — un sagace piano di fuga.

Complimenti ancora a tutti!

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

HarlockHrk ha scritto:

Non direi "pratica considerata valida": la manica è larga (proprio in virtù della soggettività) ma non è larghissima.

Ricordo lo scorso anno un’Operazione Miroir in cui lo specchio compariva giusto nel titolo. Era paradossalmente più in tema col concorso di due anni fa (tema spia) e con quello di quest’anno. La “polemica” comunque non era rivolta ai giudici troppo permissivi (lo sarei anch’io) quanto agli autori (molto pochi in realtà) che hanno adottato quella pratica, perché qualcuno, secondo me, c'è stato (probabilmente in buona fede, sia chiaro).

HarlockHrk ha scritto:

Farò arrossire m0ch, ma magari questa infornata di corti a navigazione libera e/o con mappa sono dovuti al suo Mir'aat vincitore della precedente edizione?

ahah, devo ammettere che qualche dubbio mi è venuto. Nel caso, mi farebbe piacere perché vorrebbe dire che i tre autori hanno letto e apprezzato il corto smile A quanto pare la loro scelta ha pagato visto che ben tre “Mir’aat-like” su tre hanno vinto i rispettivi gironi  lol

HarlockHrk ha scritto:

Mi sembra che due edizioni fa il limite fosse sul numero di lanci nello stesso paragrafo, cosa che fece uscire dalla gara due corti per palesi sviste (?) degli autori e della giuria.

io ricordavo massimo due lanci di dado nel corso di una partita, e infatti uno dei corti fu eliminato per la presenza di un loop che permetteva di superare questo limite. Io sono d’accordo con te, se il criterio è l’usabilità i dadi vanno tolti del tutto (e non sarebbe un male, visto i danni che fanno di solito).

m0ch ha scritto:

Gameplay da avventura grafica…Un’impostazione tutto sommato classica, ma con l’aggiunta di una meccanica insolita per il genere, la gestione di un inventario limitato, che ho trovato una piacevole variazione.

Leggendo le altre recensioni e ripensando al gameplay di questo corto ci tenevo a contraddire il me stesso di due notti fa. Il fatto di poter usare più oggetti per superare gli ostacoli e la possibilità di scartarli rendono l'esperienza di gioco qualcosa di diverso rispetto a un’avventura grafica standard, meno lineare e bloccante. Insomma, mi rimangio le espressioni “Gameplay da avventura grafica” e “Un’impostazione tutto sommato classica” smile

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
140 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

A quanto pare la loro scelta ha pagato visto che ben tre “Mir’aat-like” su tre hanno vinto i rispettivi gironi  lol

mi riferisco a The Boogie Man, La scala per l'Altrove e a La casa sulla soglia, che in realtà non ha ancora vinto ufficialmente ma dovrebbe farcela (spero di non avergli portato sfiga con la mia previsione bigsmile)

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
140 Messaggi
Info utenti nei messaggi

m0ch ha scritto:

Ricordo lo scorso anno un’Operazione Miroir in cui lo specchio compariva giusto nel titolo. Era paradossalmente più in tema col concorso di due anni fa (tema spia) e con quello di quest’anno.

lol
Operazione Miroir aveva molte declinazioni del tema al suo interno: tra titolo, salone in cui era ambientata l'azione, programm software di replica ("mirroring")... alla fine è balzato all'occhio poiché sarebbe stato perfetto per l'anno precedente (Spia) e questo ha dato adito a pensieri maliziosi...

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
468 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5947
Totale Sondaggi: