Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Regalo Oberon 4

Regalo Oberon 4

allora, io possiedo un doppione che mi è arrivato tempo fa insieme ad un lotto di librogames vari. il doppione in questione è il numero 4 della serie oberon la guerra dei maghi in prima edizione italiana del 1988, ottime condizioni e tutto il resto.

e al popolo direte voi?

bene, prendendolo in mano mi son accorto che questo libro nella prima pagina dove è stampato Librogame - collana diretta da giulio lughi non c'è la classica dicitura in fondo pagina: "nessun albero è stato abbattuto per produrre la carta di questo libro che è interamente riciclata"  e le pagine non son ne bianche ne ingiallite ma molto girigie, colore questo non dovuto all'invecchiamento ma proprio ad un diverso tipo di carta utilizzata.

la mia domanda allora è :  è un falso? una ristampa anastatica? è un libro difettoso?

il libro è indistinguibile dagli altri, con copertina, illustrazioni e retro con codice a barre identico.

dato che non me la sento in ogni caso di metterlo in vendita, se a qualcuno interessa glielo regalo chiedendo solo l'eventuale rimborso di spedizione che ovviamente anticiperei (onde evitare infausto smarrimento) , ma vorrei prima conoscere qualche impressione o teoria in merito a questa stranezza (o quanto meno lo è per me).

grazie ragazzi bigsmile

Ultima modifica di: Yanez
Feb-05-10 18:28:25
Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

Lo prenderei io volentieri e il motivo lo puoi leggere qui nel penultimo post:
http://xoomer.virgilio.it/rullatore/ex- … game_1.htm

In sostanza Oberon e' la serie per cui ho cominciato ad interessarmi di librogame (non sapendo ne esistessero altri) e che, paradossalmente, non ho mai completato nonostante sia piuttosto "comune".

Circa la carta diversa, se e' per questo avevo un doppione di Oberon n.1 in cui la copertina era semi-cartonata mentre l'altro era nel solito normale cartoncino leggero...
Io credo che la stamperia facesse un po' come gli capitava la carta a disposizione...

EDIT: pensandoci meglio, se qualche nuovo arrivato del forum (tipo ilsaggio, firebeard, jegriva, fly, Panteganus etc...) -magari di quelli che hanno pochi libri- lo desiderasse pure lui, gli cedo volentieri la precedenza...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

A me servivs Oberon 4... ma mi pare che sia già "in movimento" con uno scambio.
Tuttavia, se è un'edizione "strana", mi piacerebbe averlo, lo affianco all'Oberon 1 Euroclub stampato su carta patinata (e miseriosamente profumatissima dopo vent'anni). Ma mi pongo anche io in seconda fila.

BTW, l'abbandono della carta riciclata è un passaggio attraverso cui sono passate tutte le case editrici: oltre ai costi, si è scoperto che, per riciclare la carta serviva MOLTA più energia (e quindi alberi bruciati o tagliati) che non producendo carta direttamente (ovviamente con le tecniche moderne).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

Ho anche io quella versione di Oberon 4, vendutami da Koala! Non credo che sia rara, solamente ha una carta non riciclata.

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

ah, bene bene, quindi non sono l'unico ad avere questa versione "diversa"

qualche altro parere?

jegriva se puoi avere il libro in procinto di scambio e che per te é solo per far numero come edizione diversa (che poi tanto diversa non è, è solo con carta non riciclata da quanto mi pare di aver capito fin ora) preferisco dare il libro a seven legion che non lo ha e si è prenotato per primo. smile

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

in realta' aspettiamo entrambi che si faccia vivo qualcuno di piu' meritevole...

Comunque sei proprio convinto che la carta del libro non sia ricliclata? Il fatto che sia di color grigio (cosa abbastanza deprecata in editoria) mi fa pensare tutto al contrario.
Il fatto che manchi la dicitura puo' essere solo una dimenticanza...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

a dire il vero i ldubbio mi era nato proprio da questo, la carta a me sembra riciclata ma di colore grigiastro. è la dicitura sul riciclo in prima pagina che è assente.
boh, può essere una diemnticanza, un errore, altro.. non so.

che il più meritevole si faccia avanti allora!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

Yanez ha scritto:

bene, prendendolo in mano mi son accorto che questo libro nella prima pagina dove è stampato Librogame - collana diretta da giulio lughi non c'è la classica dicitura in fondo pagina: "nessun albero è stato abbattuto per produrre la carta di questo libro che è interamente riciclata"  e le pagine non son ne bianche ne ingiallite ma molto girigie, colore questo non dovuto all'invecchiamento ma proprio ad un diverso tipo di carta utilizzata.

la mia domanda allora è :  è un falso? una ristampa anastatica? è un libro difettoso?

il libro è indistinguibile dagli altri, con copertina, illustrazioni e retro con codice a barre identico.

posseggo anche io la stessa edizione di oberon numero 4 e mi sono posto lle tue stesse identiche domande, pare però a questo punto che la EL per misteriosi motivi abbia stampato
una versione differente, forse non utilizzando lo sbiancante

Seven_Legion ha scritto:


Comunque sei proprio convinto che la carta del libro non sia ricliclata? Il fatto che sia di color grigio (cosa abbastanza deprecata in editoria) mi fa pensare tutto al contrario.
Il fatto che manchi la dicitura puo' essere solo una dimenticanza...

No seven è proprio un grigio differente che osservato su alcuni sfondi sembra essere grigio-azzurrino, la qualcosa m'aveva pure fatto preoccupare in quanto  pensavo la carta si fosse impregnare di qualche sostanza tossica

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

?! neutral

...cioe' tipo come nel "nome della rosa", dove c'e' un libro che avvelena quelli che lo leggono umettandosi le dita per voltare pagina? smile2

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Regalo Oberon 4

Seven_Legion ha scritto:

.cioe' tipo come nel "nome della rosa", dove c'e' un libro che avvelena quelli che lo leggono umettandosi le dita per voltare pagina?

bè una volta uno dei lavori consiterati tra i più usuranti c'erano gli edicolanti a causa della alta concentrazione di piombo nell'inchiostro che provocava il così detto saturnismo, avervo ipotizzato qualcosa del genere
smile

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153537
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82