Corto numero 6: Il Ventilatore dell'IkreaCorto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea Su la corti-na sull'opera numero 6, dal titolo:
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea idea carina ed originale, chi ha dovuto montare mobili ikea si ritroverà parecchio nella frustrazione del montaggio dei vari componenti.
Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)
Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea
Quando ho letto all'inizio il riferimento agli "ottanta euro" ho subito pensato a questo video storico... e il fatto che il ventilatore "puzzi" nell'epilogo direi che lo conferma . Grazie autore per avermi ricordato questo storico episodio dell'internet paleolitico. A parte questo ho apprezzato lo schema per montare i pezzi, davvero ben fatto, che fa in realtà solo da apripista al diabolico enigma finale. Un consiglio per chi vuole risolverlo senza cedere e guardare le soluzioni:
Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea Se mi sono trovato deluso con il corto "vetri di città", posso dire che con l'ikrea mi sono davvero tirato su di morale. Ammetto che questo era uno dei 3 corti che più mi incuriosiva leggere, quindi sono partito con le più rosee aspettative... E cavolo, ne sono uscito più emozionato e soddisfatto di quanto avessi potuto mai immaginare. Riassumo l'opera con una parola: GENIALE! Si tratta di una sorta di caccia al tesoro divertente e innovativa, dove bisogna mettere insieme i pezzi di un puzzle come mai fatto prima d'ora. Per quanto mi riguarda, è un corto che sarei più che felice di vedere vincitore!
Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea Gran bella chicca. Prosa coinvolgente nonostante gli spazi ristretti (e i paragrafi telegrafici) i e il tema enigmistico, ottime trovate a far da base al racconto, enigmi ben dosati: sia incastrare i pezzi, sia il messaggio cifrato al paragrafo 28 sono dosati sul corretto grado di difficoltà secondo me: sono impegnativi senza essere frustranti. I caratteri speciali usati per identificare i vari pezzi da incastrare tra di loro sono davvero un'ottima idea: sono anche piuttosto chiari, sebbene mi rimane il dubbio che possano risultare ostici da assecondare per i lettori più casual o meno avvezzi a masticare librogame e relativi enigmi.
Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea E pensare che non ho mai avuto problemi a montare la roba dell'IKEA, quasi...
Ma...la mancanza di una storia pesa... Voto inviato a gabrieleUd
Re: Corto numero 6: Il Ventilatore dell'Ikrea L’autore vorrà scusarmi se non mi dilungo molto sul suo Cortissimo, ma credo che sia fuori concorso (se continua così, temo che quest’anno dovrò ripeterla molte volte, questa premessa ).
Alla lettura rapidissima che ho fatto mi è saltato agli occhi un solo refuso (“A ogni pezzo è associatA un simbolo”), quindi nulla di drammatico, e poi il meccanismo del Cortissimo e la tabella con cui ci si muove sono proprio belli. Non vorrei che l’ossessione dimostrata dall’autore verso i soldi fosse una velata critica ai genovesi, che un impietoso luogo comune vorrebbe tirchi. O forse sarà proprio l’autore misterioso di Genova? Chissà! Voto non altissimo ma in ogni caso inutile visto che il Cortissimo è palesemente fuori concorso: che le mosse massime fossero 20 o 10 o 100 il succo non sarebbe cambiato, così come è superfluo in questa ottica ricordare che il costo è di 20 euro. Voto inviato
Info Forum
|